Gladio-li. Ciclo pittorico di FIORENZA BASSETTI
Ligornetto (Svizzera), Museo Vincenzo Vela
30 maggio - 15 agosto 2010

museo.vela@bak.admin.ch; www.museo-vela.ch

Dal 30 maggio al 15 agosto, il Museo Vincenzo Vela espone il ciclo pittorico dell’artista ticinese Fiorenza Bassetti dedicato ai Gladioli. Oltre 220 opere – molte delle quali inedite - realizzate in un arco che copre più di due decenni (dal 1989 al 2010), in una tessitura di fogli, tele, dipinti e fotografie, insieme libera e rigorosa, ricca e raffinata, audace e credibile. La presentazione in forma di mostra, la prima dedicata a un intero ciclo pittorico dell’artista, offre una preziosa opportunità di cogliere il polisenso del gladiolo e dell’approccio dell’artista ai propri temi.
Attraverso le numerose carte e tele, il gladiolo – fiore che nell'etimo e nell'aspetto ricorda la spada, il gladio – è declinato nel suo fiorire e sfiorire, nel suo comparire e sfumare, nel suo morire e rinascere: metafora di vita e di morte, un tema centrale per Fiorenza Bassetti.
Senza preclusioni di ordine formale e con grande raffinatezza, l’artista si china sul soggetto privilegiandone ora la raffigurazione più realista, ora le potenzialità informali. Centrale è la presenza del colore, in prevalenza il rosso, applicato su supporti diversi - dalla tela alla carta giapponese -, che nel procedimento acquisisce viepiù autonomia e concorre a creare una tensione visiva di grande fascino.
Il ciclo di opere selezionato risulta emblematico della poetica dell’artista, coerente nella ricerca di temi che contengano il potenziale per lo sviluppo di conformazioni espressive e di restituzioni formali disparate, da sviluppare negli anni, in coniugazioni sempre diverse. Il percorso espositivo del Museo Vincenzo Vela permette così di svelare poco a poco il complesso e raffinato intreccio tra richiami interni al lavoro dell’artista e alla propria poetica, ed esterni, ricavati da un rapporto dialettico con l’arte del passato, ma anche dal mondo dell’attualità, della moda, della poesia e della critica.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Cantonale d’Arte di Lugano, che presenta una selezione di fotografie di Fiorenza Bassetti. Le due mostre sono accompagnate da una monografia a cura di Manuela Kahn-Rossi.

 

.