CITTADINI DEL MONDO. Un'esposizione-gioco ideata dal Musée en Herbe di Parigi per imparare a vivere tutti insieme

11 ottobre 2001 - 10 febbraio 2002

Bellinzona, Svizzera, Piazza Magoria 8

In occasione della sua inaugurazione, un anno fa, il Museo in erba si è proposto come uno spazio didattico con l'intento di "avvicinare i bambini all'arte e al mondo che li circonda". Dopo aver presentato "Le scatole di colori di Monet", la "Piccola storia dell'arte nel Ticino", il primo percorso didattico per scoprire artisti e musei ticinesi (che diventerà itinerante), ecco che il museo si rinnova offrendo al suo giovane pubblico una mostra sul civismo, sulla vita in società: Cittadini del mondo. Un'esposizione realizzata da Sylvie Girardet e Norbert Journo per insegnare ai bambini, ma anche agli adulti, come vivere serenamente tutti insieme.

Il percorso che aspetta il piccolo "cittadino del mondo" prevede dieci punti di riflessione: le società, la famiglia, la solidarietà, la diversità, le leggi e la giustizia, le religioni, i diritti dell'uomo, i diritti del bambino, la guerra e la salvaguardia dell'ambiente. Un invito a soffermarsi per un attimo su tematiche importanti che appartengono al quotidiano di tutti noi e non sempre vengono affrontate con spirito disponibile e aperto. La mostra, come tutte le mostre del Museo in erba, è costruita secondo il principio del percorso ludico e interattivo dove concetti fondamentali sono presentati con una giusta dose di umorismo e ironia in modo tale che il soggetto serio sia ricondotto a un universo familiare all'infanzia: così il bambino si sente coinvolto e quindi può "sentire" emotivamente le tematiche proposte. Ogni modulo è indipendente: la mostra può essere visitata non solo dai bambini della scuola dell'infanzia e delle scuole elementari, ma anche dai ragazzi del primo biennio della scuola media che spesso, quotidianamente, sono confrontati (e devono affrontare!) situazioni legate al razzismo, ai conflitti, alla mancanza di solidarietà.

Il Museo in erba è anche creatività intesa come espressione diretta e come introduzione a tecniche pittoriche e all'uso dei colori: i temi della mostra permetteranno di approfondire il rapporto fra colori ed emozioni, sentimenti interiori. L'atelier, per l'occasione, accompagnerà i giovani visitatori in un breve viaggio alla scoperta di mondi sconosciuti, di civiltà diverse: l'Oriente, l'Africa, i pellerossa e gli eschimesi saranno presenti con oggetti caratteristici, una storia e musiche tipiche. E nel laboratorio i bambini creeranno manifesti, maschere, rifletteranno sui problemi dell'ambiente o scopriranno come, quasi con niente, tanti bambini si costruiscono i loro giocattoli. E ancora, per non dimenticare la scoperta dell'arte, saranno proposte attività attorno ad un quadro raffigurante la natura, con lo scopo di presentare un artista e la sua tecnica.
Il sabato pomeriggio si rinnoveranno gli incontri con l'artista, i momenti di narrazione con Claudio Cavalli e animazioni particolari con ospiti che operano in laboratori didattici della vicina penisola.

La mostra Cittadini del mondo è l'occasione per il Museo in erba di entrare in dialogo e iniziare una collaborazione costruttiva con altre manifestazioni rivolte ai giovani e all'infanzia organizzate nella città di Bellinzona: con il Teatro Sociale, in particolare con le rassegne "Primi applausi" e il "Festival dei bambini" (in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano) e con Castellinaria, festival internazionale del cinema giovane. Il Museo in erba sarà presente, con il suo atelier, negli spazi di Castellinaria nell'intento di offrire ai ragazzi la possibilità di esprimere direttamente con forme e colori le emozioni provate durante la visione di un film.


Sponsor principale dell'esposizione: BANCA STATO (Banca dello Stato del Cantone Ticino). Con il contributo di: Dicastero Cultura, Turismo e Economia Pubblica Bellinzona, Centro Didattico Cantonale, La Regione Ticino.
Fra tutti i visitatori sarà estratto un week-end a Düsseldorf offerto da Crossair e dalle filiali di Bellinzona e Lugano di Hotelplan.

Il Museo in erba di Bellinzona è stato inaugurato nell'ottobre 2000 ed è la prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi attivo nella capitale francese da 25 anni. E' un museo diverso, uno spazio didattico dove si presentano esposizioni appositamente concepite per i bambini. La sua pedagogia originale è basata sul gioco e sull'umorismo e sviluppa la sensibilità, la curiosità e la creatività del bambino. Desidera preparare il suo giovane pubblico alla visita dei musei, offrirgli alcune "chiavi giuste" per scoprire non solo la creazione artistica ma anche la società in cui esso vive.