KENGIRO AZUMA. Sculture e disegni
Christine Bader Art Consultant
LUGANO CASTAGNOLA
16 aprile – 8 maggio 2005

Nella sua casa-galleria, situata in via Rivera 30 a Lugano, proprio sopra i giardini di Villa Favorita ex-sede della Fondazione Thyssen-Bornemisza, per la quale ha svolto per alcuni anni l’incarico di régisseur, Christine Bader torna a occuparsi direttamente di arte contemporanea. E lo fa con la scultura, riprendendo un cammino che l’aveva vista per 25 anni alla direzione di un prestigioso laboratorio di scultura a Carrara.

Per il primo appuntamento Christine Bader ha invitato l’amico Kengiro Azuma, scultore di origini giapponesi, attivo in Italia dal 1956, che presenterà, in una ambientazione curata dall’architetto Takashi Shimura, un gruppo di opere in bronzo che coprono un periodo che va dal 1962 al 2005, oltre ad una serie di disegni di studio.

Testo di presentazione a cura di Grazia e Gianni Bolongaro della Marrana Arteambientale.

La ricerca di Azuma, unisce sensibilità e cultura orientale a suggestioni e mestiere maturati attraverso il confronto con la nostra cultura e la vicinanza con un maestro internazionalmente riconosciuto, come Marino Marini di cui è stato assistente e collaboratore.

La mostra è anche un omaggio ai prossimi 80 anni di Azuma, figura di rilievo nell’ambito della scultura contemporanea, la cui opera ha già avuto, anche in Svizzera riconoscimenti importanti, fra i quali la rassegna antologica proposta nel 1994 al Museo d’Arte di Mendrisio.

Le opere di Azuma potranno essere ammirate fino all’8 maggio, nei giorni da martedì a sabato, ore 15-18, e in altri orari su appuntamento (tel. 091.9714349).