I GIOCHI DI KLEE
Un'esposizione-gioco ideata da Roland Besse, coordinatore della Vallée de la Jeunesse struttura del Centre vaudois d’aide à la jeunesse (CVAJ) di Losanna.

Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
10 settembre 2011 - 26 febbraio 2012

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Il Museo in erba, Piazza Magoria 8,  6500 Bellinzona,  Svizzera
Tel. + 41 91 835.52.54; ; ilmuseoinerba@bluewin.chwww.museoinerba.com

Con il sostegno di: Coop Cultura, SwissWealth Management, Aziende Municipalizzate dei Bellinzona, Dicastero Cultura Bellinzona, Repubblica e Cantone Ticino–Fondo Swisslos, LaRegioneTicino, Ticino Turismo, uessearte.

Nel nuovo allestimento del Museo in erba di Bellinzona, che dal 10 settembre 2011 al 26 febbraio 2012 aprirà i battenti della nuova stagione, non manca nulla per divertire i bambini: manopole, puzzle, penne magiche, quadri musicali, la bicicletta, il labirinto e persino la bilancia… dei colori! Infatti, il percorso realizzato da Roland Besse è stato concepito per stupirli e coinvolgerli totalmente nella scoperta del meraviglioso mondo di Paul Klee, l’artista nato vicino a Berna, che si è autodefinito un “pittore poeta” e, da sempre, è stato affascinato dalla creatività infantile. Klee disegna i suoi pensieri, ma il suo mondo non è solo fatto di case, strade, persone, ma anche di tantissimi colori e, come i bambini, viaggia nel mondo della fantasia: “I miei disegni possono volare! Con la mia immaginazione posso andare dove desidero senza muovermi… e quello che vedo lo disegno. La mia fantasia e la mia matita sono le mie ali”. E sono proprio le sue emozioni che guidano la mano che dipinge e trasformano la realtà, “rendono visibile” ciò che è nascosto ai nostri occhi.

Nel percorso i bambini sono invitati a interagire con originali manipolazioni che coinvolgono i sensi e l’immaginazione per affrontare con curiosità la lettura dell’immagine. Passando da diverse “tappe”, i giovani visitatori “entrano” nel quadro in prima persona, vedono, sentono, toccano. Ogni tappa è una sorta di isola in cui il bambino arricchisce le sue competenze e acquisisce elementi per poter alla fine leggere l’opera e sentirla sua. Da protagonisti, potranno animare la “Macchina cinguettante”, comporre personali “Armonie”, sistemare gli occhi del simpatico “Senecio”, ricostruire i “Cristalli in formazione”, illuminare “Il pesce d’oro”, passeggiare nel “Parco vicino a LU”, giocare con le sfumature dei colori di “Separazione della sera” e tanto altro ancora…
Scoprire Klee permetterà ai bambini di riconoscere un immaginario che è molto vicino al loro modo intuitivo e fresco di percepire il reale.

L’atelier propone un ricco programma d’attività pittoriche, incontri con artisti e mini corso di pittura per le vacanze autunnali. Si rinnova inoltre l’appuntamento dell’atelier fra le generazioni e ci saranno pure nuovi appuntamenti mensili: un laboratorio “Piccoli scienziaTI, Prendiamo un po’ d’aria!” in collaborazione con il Giardino della scienza di Ascona, un’animazione multisensoriale domenicale per le famiglie… e anche, su richiesta, laboratori per adulti che desiderano provare a vincere lo stress attraverso i giochi con i colori.
Naturalmente anche per questa mostra organizziamo coloratissime feste di compleanno. Programma dettagliato nel nostro sito internet: www.museoinerba.com.
Vi sono novità anche per le classi che potranno scegliere fra l’animazione interattiva “classica” e una improntata sui sensi che stimola la percezione, l’immaginazione e anche la conoscenza di sé; inoltre per ben due volte la settimana avranno l’opportunità di seguire a Bellinzona le coinvolgenti animazioni scientifiche proposte dal Giardino della scienza di Ascona. Non solo, in collaborazione con il Teatro Sociale, le classi avranno l’opportunità di trascorrere una giornata a Bellinzona fra teatro e arte.

L’allestimento dell’atelier propone l’opera bellikleebelli dell’artista Nicola Foletti.

Per inaugurare la mostra, sabato 10 settembre il Museo aprirà le porte alle 15.30 accogliendo, accompagnando e coinvolgendo i bambini nella visita all’esposizione e in divertenti attività creative in Piazza Giuseppe Buffi. Alle 17.00 (nella sala del Teatro di Salita alla Motta) si rinnova il simpatico e apprezzato incontro fra teatro e pittura, proposto e ideato appositamente per la mostra da Katya Troise e Matteo Casoni del Gruppo Storie di Scintille che proporranno una narrazione teatrale liberamente ispirata ai quadri di Klee.

Paul Klee (1879-1949), musicista, pittore, ricercatore nel campo dell’estetica, insegnante al Bauhaus è un artista curioso, attento osservatore della natura e del suo continuo trasformarsi. I suoi viaggi, soprattutto nei paesi del Mediterraneo dove scopre l’importanza della luce, lo hanno influenzato molto. La sua opera, fra l’astrazione e il sogno, resta ai margini delle diverse correnti artistiche. Raggiunge l’originalità dell’espressione attraverso il colore usando tecniche diverse (acquarello, olio, calco, vaporizzazione, pastelli); la musica è fondamentale per lui e influenza il ritmo e l’armonia delle sue composizioni. Trascorre gran parte della sua vita in Germania ma definito “artista degenerato” dai nazisti, rientra in Svizzera e muore a Muralto di una rara malattia.

Il Museo in erba di Bellinzona è stato inaugurato nel 2000. Nato come prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi è ora autonomo e aperto a collaborazioni svizzere ed europee. È un museo diverso, uno spazio didattico dove si presentano esposizioni concepite per i bambini attraverso una pedagogia originale basata sul gioco e sull’umorismo. Unico nel suo genere in Ticino, seguito con attenzione anche dalla stampa italiana, è stato visitato da più di 94’000 giovani divertiti ed entusiasti delle loro scoperte. Stimolando la loro fantasia, coinvolgendoli emotivamente nel momento della scoperta e attivamente nell’atelier, il Museo in erba dà loro delle “chiavi” per avvicinarsi con attenzione diversa alla cultura, in particolare alle opere d’arte conservate nei musei. Il Museo in erba è inoltre riconosciuto dall’Associazione dei Musei Svizzeri e ha ricevuto il Premio Coop Cultura 2001 per l’originalità dell’iniziativa.


Principi dell’esposizione
Percorso ludico interattivo a moduli, dedicato all’opera di Paul Klee, che i bambini percorrono autonomamente. Ogni bambino riceve un “catalogo-gioco” da portare a casa.
Nell’atelier, sono proposti laboratori che permettono ai giovani artisti in erba di sperimentare loro stessi temi e tecniche di Klee.

Concezione e realizzazione
Roland Besse, coordinatore della Vallée de la Jeunesse struttura del Centre vaudois d’aide à la jeunesse (CVAJ) di Losanna

Grafica
Yann Legendre

Collaborazioni
Vallée de la Jeunesse Losanna

Pubblico
Bambini dai 4 ai 14 anni, con le classi e/o la famiglia

Supporti didattici
Dossier pedagogico per gli insegnanti

Allestimento museo
Loredana Bianchi e Stella Nessi

Allestimento atelier
Nicola Foletti: bellikleebelli

 

Descrizione del percorso

1. Il suo ritratto, la sua vita, i suoi gatti

Paul Klee nasce il 18 dicembre 1879 vicino a Berna dove vivono i suoi genitori che sono musicisti.

1911. Paul Klee collabora alla rivista “Il cavaliere blu” fondata dal suo amico pittore Kandinsky. La rivista pubblica opere di artisti che creano quadri variopinti.

1914. Paul Klee fa un viaggio in Tunisia con due amici. Scopre la luce e i colori e decide che sarà un pittore.

1920 – 1930. Paul Klee insegna in una scuola che si chiama Bauhaus, in Germania. Insegna tante tecniche e modi di usare il colore.

1933. Paul Klee è minacciato dai nazisti e si trasferisce a Berna. I nazisti sequestrano le sue opere dai musei tedeschi e ne espongono alcuni in una mostra dal titolo “Arte degenerata”.

1940. Klee, ammalato, muore il 29 giugno 1940 a Muralto, poco prima di ottenere la nazionalità svizzera.

Gioco: mettere il testo accanto all’immagine corrispondente.

2. Donna in costume
Quante linee e forme ci sono in questo quadro! Vedi il viso della signora?
Com’è, secondo te, il suo costume? Divertiti a immaginarlo!
Gioco: Ricostruire il puzzle del personaggio.

3. Con ritmo
Klee suona il violino e a volte nei suoi quadri usa le forme e i colori come le note. Sai che ogni tanto quando dipingeva si metteva a ballare?
Gioco: danzare al ritmo del quadro e poi inventare una composizione con i quadrati colorati.

4. Bianco polifonico
“Polifonico” è una parola usata per la musica e significa a tante voci. Klee ha voluto dipingere una canzone giocando con i colori, come se fossero tanti suoni. Cosa potrebbe essere il centro del quadro? Ti viene voglia di entrarci dentro?
Gioco: ricomporre con vetri colorati il quadro di Klee.

5. Cristalli in formazione
Klee è un esploratore curioso, raccoglie tanti oggetti nella natura e li colleziona. Gli piacciono le foglie, le conchiglie, i sassi… e si diverte a disegnarli modificandoli con la sua fantasia. Guarda come immagina un cristallo!
Gioco: completare il quadro.

6. Parole a colori
Questo quadro sembra un mosaico… ma è una poesia! Per scriverla, Klee gioca con le lettere e i colori. Le lettere si nascondono, ma tu sicuramente le sai trovare! Vedi le A, le M e le B?
Gioco: scrivere una frase con le lettere colorate.

7. Mi fai girare la testa, Senecio!
Cosa sta guardando questo simpatico personaggio? Cosa sta dicendo? Come potrebbe essere il suo corpo? Racconta la sua storia.
Gioco: girare una manovella per mettere al suo posto la testa di Senecio.

8. Il funambolo
Il funambolo deve stare in equilibrio su una corda, e non è facile! Prova a camminare sulla linea che trovi per terra!
Per realizzare questo disegno Klee mette una carta speciale, un po’ come la carta carbone, sul suo foglio colorato e poi ricalca un’immagine. Vedi le macchie scure lasciate dalla sua mano?
Gioco: disegno con un pennarello magico.
9. Teatrino delle marionette
Klee crea delle marionette per divertire Felix, suo figlio, e gliele regala a Natale e per il compleanno. Poi e inventa per lui divertenti spettacoli.
Questo quadro sembra fatto da un bambino: Klee ama tantissimo i disegni dei bambini e, a volte, prova a disegnare come loro.
Gioco: trovare i 7 errori copia del quadro per attivare un brano musicale.

10. Tramonto
Per dipingere questo quadro astratto, Klee riempie il foglio di strisce di colori diversi, sfumati. Dove sono i colori più scuri? Dov’è il cielo? Secondo te, cosa indicano le frecce?
Gioco: cercare l’equilibrio dei colori con un bilico.

11. Maschera con la piccola bandiera
Klee si diverte a inventare modi di dipingere diversi. Qui ha spruzzato colori ad acqua su una sagoma. Che belle sfumature!
Gioco: ricomporre il quadro di Klee girando le manovelle.

12. Equilibrio instabile
A Klee piace pensare che le cose cambiano sempre e si trasformano.
Secondo te, perché ha messo tutte queste frecce? Immagina il quadro senza frecce, cosa succederebbe?
Gioco: ricostruire il quadro di Klee.

13. La macchina che cinguetta
Guarda cosa puoi fare con una linea! La linea si può trasformare in 1000 cose diverse: qui è un filo… che diventa una manovella… che fa cinguettare degli strani uccelli. È una macchina inutile… ma com’è buffa!
Gioco: girare la manovella per muovere la “macchina inutile” di Klee.

14. Paesaggio magico
Klee, come un mago, riesce a trasformare un paesaggio in un fantastico quadro di macchie, forme e colori. Vedi le case? E la luna?
Gioco: posizionare le frecce nella stessa posizione del quadro di Klee.

15. Parco vicino a Lu(cerna)
Che bello questo giardino! Klee ama molto i giardini e la natura e, a volte li disegna con poche linee. Inventa un alfabeto di segni tutto suo, come i geroglifici degli Egizi. Divertiti a decifrarlo!
Gioco: passeggiare con la biglia nel labirinto di legno.

16. Il pesce d’oro
A Klee piace il mare e i suoi abitanti fantastici. Il pesce giallo sembra illuminare il fondo marino. Cosa scopri?
Gioco: pedalare per illuminare il quadro di Klee.

17. Nuova armonia
Klee non mette mai i colori uno accanto all’altro a caso, ma usa delle regole tutte sue. Anche in questo quadro ci sono delle regole, cercale!
Scegli una riga (anche in diagonale) e metti una pedina all’inizio e una alla fine. Trova poi nel quadro a destra la stessa riga ma con i colori al contrario. Se le pedine sono al posto giusto si accende una luce.

18. La rivoluzione delle arcate
Le arcate di questo ponte sull’autostrada sono pronte per fare una rivoluzione! Cos’hanno di strano? A cosa ti fanno pensare?
Scegline una e mettiti davanti allo specchio nella stessa posizione!


Atelier: attività particolari

L’atelier del Museo in erba, accanto a un ricco programma di attività legate all’opera di Klee propone attività particolari e novità. (programma fino al 30 novembre)

NOVITA'

Atelier per adulti: un rilassante momento di creatività per giocare con i colori ed esprimere emozioni (per privati, aziende… solo su appuntamento e ideato ‘à la carte’ con artisti o animatori professionisti adattandosi alle esigenze del gruppo, min. 8 persone).

Mini corso di pittura. vacanze d’autunno, 3 mattine.
Studio del colore (Kandinsky); 2. Disegniamo il parco di Klee;
Gli uccelli di Klee. Con Claudia Wilkins. A partire dai 5 anni.
(prenotazione indispensabile, numero limitato di partecipanti)

Viviamo i quadri di Klee: scoperta multisensoriale di alcune opere del percorso (visita alla mostra con animatrice) (III domenica del mese, 14.00 – 15.00)


 
ATELIER FRA LE GENERAZIONI
con Francesca Zanetti. Per genitori e nonni accompagnati dai bambini!
Una serie di incontri mensili per scoprire insieme il percorso di Klee dall’esordio alla maturità:

Un mondo di segni e linee fantastiche
Domenica 2 ottobre (ore 15.00).
La scoperta del colore e della luce
Domenica 6 novembre (ore 15.00).

ATELIER CON ARTISTI
Rachele Mari Zanoli: Dipingere l’invisibile. “L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile” (P. Klee). Come Klee, i bambini grazie al colore scoprono il reale e quindi…l’invisibile! (sabato 1 ottobre e sabato 5 novembre)
Claudia Kronauer: TEX ART. Intrecci con filati e colori.
Una giornata – 15 ottobre - dalle 10.00 alle 15.00. Portare il pic-nic.

LABORATORI CON OSPITI
dal “Giardino delle scienza di Ascona”.
Piccoli scienziaTI, Prendiamo un po’ d’aria! Capire la fisica divertendosi!
(sabato 8 ottobre e 12 novembre alle 13.45)

dalla compagnia ‘fluffy puppets’ di Novara:
Arianna Falla: Una passeggiata nel giardino di Klee. Passeggiata fra le opere di Klee per “catturare i suoi colori”, creare un giardino fantastico e poi inventare la sua storia. (sabato 15 ottobre)
I mille puzzle Klee. Disegni o puzzle? I bambini scompongono i quadri di Klee e ne mescolano i pezzi per inventare nuovi quadri sempre diversi. (sabato 26 novembre)