LE SCATOLE DEI SEGRETI DI NIKI DE SAINT PHALLE
Esposizione-gioco interattiva nata dalla collaborazione fra il Centre culturel d’aide à la jeunesse di Losanna e il Musée en Herbe di Parigi

Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera
12 settembre 2009 – 28 febbraio 2010

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):
Tel. + 41 91 835.52.54; ; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com


La mostra propone un percorso che, attraverso 14 moduli, permette ai bambini di scoprire l’universo magico di Niki de Saint Phalle, l’artista francese legata al gruppo dei Nouveaux Réalistes e, in particolare, a Jean Tinguely con il quale ha realizzato opere importanti come la Fontana Stravinsky di Parigi.
“Le scatole dei segreti di Niki di Saint Phalle” svelano ai giovani visitatori un itinerario artistico (dall’utilizzazione di materiali di recupero all’esplosione dei colori) ma anche un percorso di vita che, attraverso l’elaborazione della rabbia e la lotta contro l’ingiustizia, raggiunge la gioia di vivere espressa con coloratissime sculture che rallegrano città e giardini. Niki ha un legame stretto con i bambini: alcune sue sculture monumentali (Golem, il Drago) sono nate come fantastici parchi gioco. Nelle sue opere si ritrovano inoltre miti e personaggi legati al mondo meraviglioso delle fiabe e delle leggende. I suoi rilievi sono assemblaggi in cui l’oggetto di recupero rinasce a nuova vita e racconta nuove storie. L’artista, che durante tutta la sua vita ha lottato contro le ingiustizie e la violenza, crea un universo tutto suo, popolato da magiche regine, fantastiche “Nana”, simpatici mostri e divertenti “case sculture”, dove regnano la felicità e la gioia di vivere. Le sue “scatole dei segreti” invitano i bambini a condividere questo mondo e a liberare la loro fantasia. Il percorso gioco, sicuramente li catturerà e si divertiranno a creare un rilievo con oggetti di recupero, “sparare” su un quadro bianco per vedere apparire magicamente i colori, imitare la posizione delle divertenti “Nana”, scoprire le mille leggende che hanno ispirato l’opera di Niki e inventare a loro volta nuove storie…

Il laboratorio propone un ricco programma di attività con uno spettacolo teatrale interattivo, incontri con artisti, laboratori con ospiti di altri spazi didattici italiani… (www.museoinerba.com).

Sponsor principale: Banca Stato
Con il contributo di: Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, Dicastero Cultura, Turismo e Economia Pubblica Bellinzona, LaRegioneTicino, Ticino Turismo, uessearte, Yann Legendre

 

Il Museo in erba: un museo per bambini
Inaugurato nell’ottobre 2000 quale prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi, attivo nella capitale francese da 30 anni è, come la sede principale parigina, un museo diverso, uno spazio didattico dove si presentano esposizioni concepite per i più giovani. La sua pedagogia originale è basata sul gioco e sull’umorismo e sviluppa la sensibilità, la curiosità e la creatività del bambino. Il Museo in erba desidera preparare i giovani alla visita dei musei e offrire loro i mezzi per avvicinarsi alla creazione artistica.
In questi 8 anni di attività ha ospitato 65’000 bambini e proposto esposizioni-gioco dedicate a Monet, Gauguin, Lautrec, Chagall, Picasso, Magritte, Arcimboldo, Leonardo, Tinguely e agli artisti ticinesi.